Instagram Stories, ecco come renderle efficaci

Instagram Stories, ecco come renderle efficaci
Il mondo dei Social ci sta abituando sempre più a contenuti veloci e creativi, video brevi che in pochi minuti o addirittura secondi riescono ad attirare la tua attenzione, coinvolgerti e orientarti ad un’azione (di acquisto ad esempio).

Instagram ha lanciato le “stories”: brevi contenuti temporanei, presenti nella piattaforma per solo 24 ore (visibili in maniera permanente sul profilo grazie all’opzione “Storie in Evidenza”).

Se ti stai chiedendo come fanno i tuoi profili preferiti ad essere così coinvolgenti e interessanti su Instagram, ecco a te la tavolozza dei 10 comandamenti da seguire per stories da star:

  1. crea contenuti di valore, interessanti, curati e originali. Che si tratti di consigli o spaccati di quotidianità, crea stories per regalare valore aggiunto a chi ti segue;
  2. condividi i contenuti dei tuoi profili preferiti, per supportarli e innescare una tua maggiore visibilità;
  3. pubblica con costanza;
  4. personalizza le stories con il tuo marchio/brand (se punti a vendere un prodotto/servizio) o con qualcosa che ti identifichi;
  5. inserisci una call to action (l’azione che ti aspetti compia il tuo pubblico). Un classico esempio può essere “visita il sito (hai visto che è possibile condividere il link?🤩) oppure “segui il mio profilo”;
  6. utilizza hashtag # per catalogare il contenuto (è possibile inserirne 10 e puoi nasconderli dietro un’immagine) e menzioni @;
  7. condividi quiz, tutorial, racconti, offerte vantaggiose;
  8. fai attenzione ai picchi di frequenza sulla piattaforma;
  9. condividi i tuoi nuovi post nascondendo in parte il contenuto, per un effetto mistero che incuriosisce il tuo pubblico;
  10. racconta qualcosa di te, del tuo lavoro, delle tue passioni in una storia suddivisa in più video da max 15 secondi!

Benissimo, adesso che sei in possesso di queste 10 preziose regole per realizzare storie vincenti, scegli la tipologia di stories che senti più tua:

  • stories parlate in prima persona, con testo riassuntivo che accompagna il video;
  • stories scritte (foto, grafiche) nelle quali rispondere a domande, dare consigli e informare.

L’ideale sarebbe pubblicare quotidianamente una o più stories così da condividere costantemente qualcosa di te ed essere continuamente visibile su Instagram!

La costanza permetterà di aumentare la visibilità del tuo profilo: più utenti guarderanno le stories e più queste compariranno sulla home del profilo che ti segue, facendoti crescere in maniera organica e veloce.

Ricorda che è necessario provare, mettere le mani in pasta, analizzare i risultati di ogni storia così da identificare la modalità più performante. 

E adesso tocca a te: crea la tua storia e lascia il segno 😉 e non dimenticare di taggarmi! 

| @badapplecommunication |

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