Che cos’é il Pixel?
Il pixel è un codice che deve essere inserito nel tuo sito web. Se hai già creato inserzioni su Facebook e non lo hai ancora installato, sappi che non stai sfruttando al massimo le potenzialità della pubblicità su Facebook. Il pixel di Facebook è infatti uno strumento potentissimo che ti permette di tracciare il traffico sul tuo sito. In pratica una volta installato, vengono tracciate tutte le persone che compiono determinate azioni sul tuo sito. A questo punto puoi creare una campagna pubblicitaria mirata proprio alle persone che hanno visitato il tuo sito o specifiche pagine in base ai tuoi obiettivi.
Per partire devi avere…
– un sito web
– un account pubblicitario su Facebook
Crea il pixel
Per creare il pixel puoi accedere da qui oppure all’interno di Gestione Inserzioni, clicca su Pixel
Al momento della creazione verrà assegnato un nome di default che rappresenterà il tuo account pubblicitario, accetta le condizioni e clicca su “Crea”.
Aggiungi il pixel
A questo punto scegli come verrà installato il pixel.
Le opzioni sono 3:
- Se il tuo sito è ospitato su una piattaforma come Wix, Magento, Shopify etc… scegli questa prima opzione ed segui i passaggi descritti qui: Uso del pixel di Facebook con un sito Web di terzi. Se per il tuo sito utilizzi WordPress, segui queste indicazioni Uso di Facebook con WordPress
Se hai un po’ di dimestichezza con l’html, puoi installare in modo autonomo il codice nel tuo sito all’interno del tag head
- Oppure puoi inviare il codice via mail a chi ti ha creato il sito. Basta aggiungere l’indirizzo email dello sviluppatore e cliccare Invia, gli/le arriveranno tutte le informazioni necessarie
Ora che il pixel è installato, cosa me ne faccio?
Ora che hai installato il pixel sul tuo sito, hai diverse possibilità che dipendono dai tuoi obiettivi di marketing.
Hai già qualche idea sui tuoi obiettivi?
Pensaci bene per il nuovo anno 😉