17 Dicembre: Scaldati con gli aggiornamenti Instagram di questo 2022!

Oggi é il 17 Dicembre e vorrei scaldare la tua giornata con tutti gli aggiornamenti che ci sono stati quest’anno su Instagram, che magari durante l’anno te ne sei perso qualcuno 🙂 

La piattaforma Instagram in questo 2022 ha annunciato una serie di nuovi ed entusiasmanti aggiornamenti, che cambieranno in parte il modo in cui utilizzare il social.

E’ dunque un do ut des che Adam Mosseri ha sapientemente progettato per ricavarne il massimo per sé e per i suoi accontentando anche le milioni di richieste degli utenti di Instagram. 

Andiamo a vedere insieme quali sono queste novità Instagram che cambieranno letteralmente il modo di postare e di interagire con i propri followers. 

8 news interessanti di Instagram di questo 2022:

Abbonamenti per i creator
Instagram Subscriptions è l’ultima novità in casa Instagram, l’idea è che i follower potranno pagare una piccola quota per ottenere l’accesso esclusivo ai contenuti dei loro creators preferiti. 
 Instagram però non è l’unico canale che vuole supportare il talento dei creator.
Oltre a un numero crescente di startup, piattaforme di crowdfunding e concorrenza di rivali social come TikTok, Snap, Pinterest, YouTube e Twitter che ha lanciato a settembre la propria piattaforma di abbonamento per creator chiamata Super Follow
Scrolling verticale come i Reel
Instagram intende competere ancora più da vicino con TikTok: lo ha fatto introducendo i Reel, ma negli ultimi tempi l’azienda punta ad espandere le funzionalità delle Storie con l’obiettivo di spingere gli utenti a condividere più video che immagini.
Proprio come avviene su TikTok l’interfaccia a scorrimento verticale è arrivata anche nelle stories!
Lo swipe dall’alto verso il basso funziona solo per passare alle storie di un altro utente, mentre per navigare fra quelle della stessa persona si può premere a destra o a sinistra.
Like sulle Stories

Instagram permette di mettere “Mi Piace” alle Storie.
Ulteriore esclusività di questa funzione sarebbe rappresentata dal fatto che i LIKE non sarebbero pubblici, ma visibili solo dal creator e da chi lo ha inviato.
I “Mi piace” alle Storie potrebbero diventare un nuovo strumento dell’algoritmo di Instagram per valutare la qualità di una storia e l’interesse degli utenti nei suoi confronti.

Le Storie di 60 SECONDI
Finalmente le Storie di Instagram raddoppiano! Con il nuovo aggiornamento questo limite sarà superato e si potranno caricare clip lunghe fino a 60 secondi senza interruzioni. La svolta arriva, molto probabilmente, per fare concorrenza ai competitor Tik Tok e Snapchat, che consentono ormai da tempo agli utenti clip più lunghe.
Torna il Parental Control

I Social stanno cercando di proteggere i teenagers. Per dimostrare l’interesse in questo senso, Instagram introduce il Parental Control, un sistema grazie al quale mamme e papà potranno verificare le attività dei figli sul social, monitorando pagine e profili consultati. 

In più, per la generazione più grande, ci sarà uno spazio educativo, con tutorial su prodotti e funzionalità, consigli degli esperti e risorse per comprendere le dinamiche e le insidie dei social media.

A questa novità farà poi seguito la possibilità di regolare le tempistiche di utilizzo della piattaforma digitale, denominata Take a Break.

Musica nei post

E’ una novità carina é quella di poter aggiungere audio ai post con foto nel feed scegliendo tra le numerose tracce di Instagram. Prima di pubblicare la foto, nella sezione per inserire tag, mention e geolocalizzazione si troverà anche “aggiungi musica” e si potrà scegliere tra brani recenti e sfoglia nell’apposita barra del cerca.

Ho notato però che i post con musica aggiunta ma non in trend ricevono un minor numero di like e interazioni. 

Pulsante messaggio sotto i post 

I profili creators e business hanno un pulsante in più per comunicare direttamente con i propri potenziali clienti: aggiungi un pulsante messaggio diretto sotto il post. Questa nuova funzionalità Instagram permette una interazione mirata e diretta tra il possibile acquirente e il venditore di servizi tramite Instagram. Risulta davvero utile per interagire solo con persone realmente interessate a quello che viene pubblicato su quel profilo e ad incrementare vendite e public relations. 

Schedulare/programmare post, reel e caroselli

Ultima novità Instagram, ma non meno importante è la possibilità di programmare post, caroselli e reel direttamente dalla app senza ricorrere a terze parti esterne. Una richiesta fatta più volte dagli utenti nel corso di questi anni e che ora è diventata realtà possibile, ancora per pochi profili ma presto potrebbe diventare per tutti. Instagram consente agli utenti di programmare fino a 75 giorni in anticipo, a patto che si abbia un profilo professionale.

Ti aspetto domani per un altro Gift 🎁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto