Quando pensi ad un qualsiasi brand, personaggio, cliente, dove cominceresti inizialmente a cercare qualcosa in merito?
Se tra le tue risposte è presente FACEBOOK allora questo è il tuo articolo!
Sono proprio i Social e i motori di ricerca infatti i posti preferiti dove poter trovare le prime e talvolta le principali informazioni, la vetrina più ricercata dai professionisti di ogni settore.
Ecco perché risuona così forte l’importanza di dover essere presenti sui Social e, soprattutto, di gestire in maniera ottimale pagine aziendali e profili, affinché possano permetterti di raggiungere un numero sempre più vasto di persone e clienti.
Oggi vi regalerò 10 consigli per gestire una pagina Facebook, la piattaforma social più famosa al mondo.
- REALIZZA UNA VETRINA COERENTE, TRASPARENTE E PROFESSIONALE.
- DEFINISCI IL SOCIAL VOICE
- DEFINISCI IL TEMPO DI PERMANENZA E IMPOSTA RISPOSTE AUTOMATICHE
- COMUNICA LA SOCIAL MEDIA POLICY ESTERNA
- SII DAVVERO PRESENTE
- ANALIZZA I COMPETITORS
- ANALIZZA LE PERFORMANCE DELLA PAGINA AZIENDALE
- VALUTA L’UTILIZZO DI SOCIAL MEDIA TOOL ESTERNI
- DEFINISCI RUOLI E RESPONSABILITA’
- SCEGLI COME COMUNICARE IL TUO BRAND
Analizziamo meglio ogni punto!
- REALIZZA UNA VETRINA COERENTE, TRASPARENTE E PROFESSIONALE. Concentrati su come lasciare il segno (positivo si intende 😉) alla prima impressione: scegli con cura il template, la copertina, l’immagine del profilo, il campo INFORMAZIONI e i dettagli che vorresti condividere;
- DEFINISCI IL SOCIAL VOICE, ovvero la modalità con cui ti rivolgerai al tuo pubblico;
- DEFINISCI IL TEMPO DI PERMANENZA E IMPOSTA RISPOSTE AUTOMATICHE, presenti direttamente sulla pagina Facebook, ti permetteranno di risparmiare tempo nella gestione delle interazioni. Utilissime anche le liste con l’elenco delle domande più richieste e le relative risposte;
- COMUNICA LA SOCIAL MEDIA POLICY ESTERNA, ovvero cosa è possibile fare o meno all’interno della pagina, la modalità di gestione dei dati sensibili degli utenti ed eventuali ripercussioni in caso di utilizzo non corretto;
- SII DAVVERO PRESENTE, interessati alla tua audience, commenta, attiva le notifiche per ricevere tutti gli aggiornamenti, tieni monitorati i post;
- ANALIZZA I COMPETITORS, per avere spunti su come rendere più attrattivi i tuoi contenuti;
- ANALIZZA LE PERFORMANCE DELLA PAGINA AZIENDALE, tenendo costantemente monitorati i risultati di ogni tua azione sul social e capire come migliorare la tua comunicazione;
- VALUTA L’UTILIZZO DI SOCIAL MEDIA TOOL ESTERNI, per programmare le pubblicazioni, suddividere il lavoro di gestione dei commenti e risposte ai messaggi;
- DEFINISCI RUOLI E RESPONSABILITA’, chiarendo chi si occuperà di contenuti, interazioni con gli utenti, inserzioni, in modo da non creare confusione.
- SCEGLI COME COMUNICARE IL BRAND! Decidi quali sono i tuoi obiettivi e armati di costanza, programmazione, formazione continua.
STAY TUNED per le prossime perle di social dalla tua social media manager 😉